Lo stato dell’antitrust private enforcement in Italia

Sebbene storicamente l’applicazione privata delle norme antitrust in Italia sia stata un’area di nicchia senza sostanziali risarcimenti, negli ultimi anni il panorama è cambiato. L’Italia è sempre più al centro dell’attenzione di chi in Europa segue e guida le controversie private in materia di antitrust e ciò comporta anche un aumento dei rischi per le…

UPCA – Il regime transitorio

Siamo arrivati al capitolo finale della nostra rubrica settimanale di video-pillole dedicata al Tribunale Unificato dei Brevetti! L’ultima puntata rappresenta un simbolico passaggio di testimone con l’imminente entrata in funzione il nuovo sistema brevettuale europeo, che ha lo scopo di rendere la tutela europea più ampia e in cui le sentenze del Tribunale avranno efficacia…

UPCA – Il procedimento di appello e la richiesta del riesame

Il tema della 11° puntata della rubrica dedicata al Tribunale Unificato dei Brevetti UPC (UPC – Unified Patent Court) riguarda il procedimento di appello e delle istanze di riesame delle decisioni innanzi alla Corte d’appello. Il nuovo sistema brevettuale promette una tutela europea più ampia e in cui le sentenze del Tribunale avranno efficacia negli…

UPCA – Le decisioni sulle spese

Il tema della 10° puntata della rubrica dedicata al Tribunale Unificato dei Brevetti UPC (UPC – Unified Patent Court) riguarda le spese processuali e giudiziarie. Un focus particolare è dedicato ad una delle caratteristiche peculiari del procedimento: ovvero quella dell’instaurazione di un procedimento separato e successivo alla decisione di merito, necessario per chiedere il rimborso.…

UPCA – Le misure di merito

L’ 8° puntata della rubrica dedicata al Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC – Unified Patent Court) approfondisce il tema delle misure di merito, ovvero di quelle misure che, su richiesta della parte interessata o a discrezione del giudice, possono essere concesse a seguito dell’accertamento dell’avvenuta violazione di un brevetto.

UPCA – Le misure cautelari

Il tema della 7° puntata della rubrica dedicata al Tribunale Unificato dei Brevetti UPC (UPC – Unified Patent Court) riguarda le misure cautelari e il procedimento tramite cui queste vengono immesse o revocate. Parleremo di ingiunzioni, costituzione di garanzie, sequestri e consegna di prodotti sospettati di violare un brevetto, analizzeremo le misure provvisorie e cautelari…

UPCA – L’onere della prova e i mezzi di prova

Il tema della 6° puntata della rubrica dedicata al Tribunale Unificato dei Brevetti UPC (UPC – Unified Patent Court) sono i mezzi di prova innanzi al Tribunale, il regime dell’onere probatorio e le misure cautelari.

UPCA – Il regime linguistico nel contesto dell’UPCA

Nel 4° appuntamento con la nostra rubrica dedicata al Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC – Unified Patent Court) affrontiamo un tema molto dibattuto negli anni e per il quale, alla fine, è stato trovato un compromesso: quello del regime linguistico che viene applicato dinanzi al Tribunale. Emanuela Gaia Zapparoli ci racconta questa particolare disciplina, analizzando…

Iscriviti alla newsletter

Copyright Nunziante Magrone Studio Legale Associato | P.IVA 06080161000 | Privacy policy | Cookie policy | Note legali |