Anche per il Giudice di appello la proroga COVID di 85 giorni per gli accertamenti tributari non è applicabile alle annualità i cui termini non scadevano nel 2020.

La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia, con la sentenza n. 2329/6/2024 pubblicata il 4 settembre scorso, ha confermato che la proroga di cui all’art. art. 67 co. 1 del D.L. 18/2020, con il quale il Legislatore aveva previsto che il termine di decadenza entro il quale l’Agenzia delle Entrate deve emettere…

Codice della Crisi: è arrivato il Correttivo Ter.

Il 28 settembre 2024 è entrato in vigore il nuovo correttivo al D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, “CCII”). Trattasi del D.Lgs. n. 136/2024 (il “Correttivo Ter”), che merita una breve rassegna delle principali disposizioni, tra cui quelle ispirate ad una anticipata emersione della crisi d’impresa e alla prosecuzione dell’attività d’impresa in…

L’affidamento diretto di un accordo quadro alla luce dei chiarimenti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Il recente comunicato del 5 giugno 2024 del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), nel fornire chiarimenti sulla possibilità di ricorrere all’affidamento diretto di un accordo quadro, rappresenta l’occasione per delineare le caratteristiche dell’istituto dell’accordo quadro ed i vantaggi che lo stesso offre alle stazioni appaltanti. Gli Accordi Quadro: inquadramento L’accordo quadro è un accordo concluso…

Il nuovo “Patent Box” – La super deduzione dei costi di ricerca e sviluppo.

Il Legislatore tramite l’art. 6 del D.L. 146 del 21/10/2021 ha riformato il “vecchio” Patent Box, introducendo un nuovo regime opzionale collegato all’utilizzo, nell’ambito dell’attività di impresa, di taluni beni immateriali. Tale nuovo regime è stato poi ulteriormente modificato dal Legislatore nel corso del medesimo anno con la “Legge di Bilancio 2022” (art. 1, co.…

Il regime della “cedolare secca” è applicabile nei contratti di locazione anche se il conduttore è una società.

La sentenza della Corte di Cassazione, Sezione tributaria, n. 12395/2024 del 7 maggio 2024 È (forse) giunta al termine l’annosa questione relativa all’applicazione dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF, c.d. “cedolare secca”, ai contratti di locazione ad uso abitativo, sottoscritti dal locatore persona fisica con un conduttore persona giuridica: tipicamente, il caso era quello di società che prendevano…

La Composizione Negoziata al banco di prova della giurisprudenza.

In prossimità dell’entrata in vigore del cd. “correttivo” al D.Lgs. n. 14/2019 (“CCII”), facciamo il punto sugli approdi della giurisprudenza di merito in materia di composizione negoziata della crisi d’impresa (“CNC”), disciplinata dagli artt. 12 e ss. CCII, per comprendere i principi fondamentali di applicazione di tale istituto, fondamentale nel moderno panorama degli strumenti di…

La Bozza del Decreto sulle Successioni e Donazioni – una sostanziale mancata riforma che è un’ottima notizia.

Con la Legge Delega 111 del 09/08/2023  (Delega al Governo per la riforma fiscale – già oggetto del nostro precedente Alert “Spigolature per orientarsi sulla riforma fiscale in corso: residenza fiscale e onshoring di attività extra UE/SEE“) il Legislatore ha demandato al Governo il compito di adottare, entro 12 mesi dall’entrata in vigore della legge…

Il project financing finanziato dalle banche: la Corte dei conti avverte sul rischio dell’operazione per il pubblico erario.

Con la recente delibera n. 37/2024 (sez. controllo per l’Emilia-Romagna) la Corte dei conti ha rilevato che le operazioni di project financing, se non correttamente gestite, possono contribuire ad un depauperamento delle risorse pubbliche. Ciò può accadere, in particolare, “laddove l’operatore privato non disponga del capitale necessario per finanziare integralmente il progetto, e debba dunque…

Clausole di fallback e piani di sostituzione dei benchmark ex art. 118-bis TUB.

Il nuovo art. 118-bis del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (Testo Unico Bancario, “TUB”) ha introdotto nell’ordinamento italiano un’apposita disciplina per le cosiddette clausole di fallback (in caso di variazione sostanziale o cessazione indice di riferimento (benchmark) previsto in un dato contratto di finanziamento) dando, altresì, attuazione alla normativa europea relativa ai piani di…

Iscriviti alla newsletter

Copyright Nunziante Magrone Studio Legale Associato | P.IVA 06080161000 | Privacy policy | Cookie policy | Note legali |