Nunziante Magrone ospita: “L’Italia e la Libia dopo le elezioni americane” – Martedì 15 novembre 2016, ore 17,30 – Piazza di Pietra 26, Roma
L’ incontro ospitato presso il nostro Studio ed organizzato dall’European Council on Foreign Relations (ECFR) e dall’International Affairs insieme alla Compagnia di San Paolo ha per tema i rapporti fra Italia e Libia dopo le elezioni americane.
L’Italia ha interessi e preoccupazioni molto importanti in Libia e la convergenza con gli USA dell’amministrazione Obama è stata importante nella strategia di Roma, a partire dalla creazione del gruppo di contatto internazionale sulla Libia che non a caso viene convocato congiuntamente dalla Farnesina e dal Dipartimento di Stato.
La situazione in Libia è ad un momento critico di fronte alle difficoltà del governo di unità nazionale sostenuto, tra gli altri, da Italia e Stati Uniti e con una possibile escalation tra le diverse fazioni. Ad un anno dalla firma degli accordi politici sostenuti dall’Onu è venuto il momento di decisioni difficili nelle quali la convergenza con la nuova amministrazione USA sarà cruciale.
Di tutto ciò si parla con Lia Quartapelle, Capogruppo PD per la Commissione Esteri ed Affari Comunitari della Camera dei Deputati; Consigliere ECFR, Jeremy Shapiro, Direttore della Ricerca, ECFR; già dirigente del dipartimento di stato americano, Mustafa Abushagur, ex Vice Presidente del Consiglio e attuale membro della Camera dei rappresentanti libica, Mattia Toaldo, Senior Policy Fellow, ECFR