News & Media

Opinioni

Un Mediterraneo su cui puntare

ItaliaOggi Sette

Un Mediterraneo su cui puntare

Molte le opportunità di sviluppo per le imprese italiane, secondo gli studi d’affari
Boom di m&a che assecondano le evoluzioni di industria 4.0

«Negli anni ad esempio la Turchia si è rivelato un Paese di grande interesse per le imprese italiane, sia grandi che piccole e medie , rimasto costante negli anni nonostante le difficoltà geopolitiche – spiega l’avvocato Gianmatteo Nunziante, socio fondatore dello Studio Nunziante Magrone. «Un interesse che si è talvolta ribaltato: pensiamo ai tentativi di acquisizione di aziende italiane da parte dei turchi. La Turchia è eterogenea: può essere un’opportunità da cogliere per lo sviluppo delle infrastrutture, che sono il motore trainante, fino ad arrivare ai beni di lusso. Nel mondo turco c’è una grande attenzione ai brand italiani. Considerando che oggi il livello di scolarizzazione è elevatissimo, se negli anni ’70 e ’80 si andava in Turchia per la manovalanza a basso costo – prosegue Nunziante – oggi è terra di ingegneri e tecnici super esperti. Le imprese i taliane possono andare lì e investire nella tecnologia. Altro settore da non trascurare è l’agribusiness, ovvero la modernizzazione del sistema agricoltura, settore che hanno sposato anche in Marocco». […]
«La mia esperienza – sostiene Nunziante – mi insegna che le imprese italiane sono prudenti ma non timorose di investire anche in Paesi ritenuti diffi cili, come potrebbe essere stata la Turchia alla luce degli accadimenti dell’ultimo anno».

Pubblicato il:

Iscriviti alla newsletter

Copyright Nunziante Magrone Studio Legale Associato | P.IVA 06080161000 | Privacy policy | Cookie policy | Note legali |