Eventi
“Invest in Turkey”, Lunedì 12 giugno 2017, ore 17,30 Piazza di Pietra n. 26 Roma
Inizio: Mer, 01 Dic 2021
Fine: Gio, 02 Dic 2021
Il 12 giugno 2017 alle ore 17,30 lo Studio ospita un incontro organizzato in collaborazione con l’ISPAT (The Republic of Turkey Prime Ministry Investment Support and Promotion Agency), l’Agenzia di sostegno e promozione degli investimenti esteri in Turchia. Direttamente collegata al Primo Ministro turco, l’ISPAT fornisce gratuitamente servizi a supporto di investimenti di alta tecnologia, infrastrutture e start-up, garantendo il sostegno da parte di tutti gli enti governativi turchi.
Nonostante la delicata situazione di politica interna ed internazionale, il portale InfoMercatiEsteri della Farnesina riferisce che “i rapporti economici e commerciali con la Turchia sono eccellenti e l’Italia si colloca sempre ai primi posti tra i principali partner del Paese. L’interscambio tra i due Paesi ha toccato il livello record nel 2011 di 21,3 miliardi di dollari. Nel 2016 l’Italia si è attestata quale 3° partner commerciale con 17,8 miliardi di dollari di interscambio totale (10,2 miliardi di dollari in esportazioni e 7,6 miliardi di dollari in importazioni) e una quota di mercato del 5,2%. Nel 2016 l’Italia ha fatto investimenti per 79 milioni di dollari e ha confermato la propria presenza nel Paese con oltre 1300 aziende. Anche in materia di appalti pubblici, le imprese italiane hanno ottenuto negli ultimi anni ottimi risultati aggiudicandosi appalti per la realizzazione di alcune tra le più importanti opere pubbliche turche”.
Inoltre il 22 febbraio 2017 si è tenuta la prima Joint Economic and Trade Commission (JETCO) tra Italia e Turchia durante la quale è stato firmato un protocollo per il rafforzamento degli investimenti e della cooperazione economica nei settori dell’energia, dell’agricoltura, della scienza e della tecnologia, del turismo e della cultura.
All’incontro intervervengono: S.E. MURAT SALIM ESENLI, Ambasciatore turco in Italia; MS YASEMEN KORUKCU, Senior Advisor ISPAT; DR. SERGIO SCODANIBBIO, International Government Sales -Turkey, Leonardo S.p.A. / Finmeccanica; DR. ANTONIO FORESTI, Ceo, Jcoplastic S.p.A.
Pubblicato il: