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Nuovi obblighi in materia di ritenute e compensazioni negli appalti

Un breve quadro delle novità apportate dal c.d. “Decreto Fiscale 2019” (Decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124 convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157) in materia di ritenute fiscali e altri oneri in capo a committenti, appaltatori, subappaltatori e altri affidatari di lavori o servizi ad elevato utilizzo di manodopera.

Le novità introdotte dall’articolo 4 del Decreto Fiscale 2019 sono ispirate ad una finalità di contrasto all’evasione del versamento delle ritenute fiscali da parte dell’appaltatore. Viene introdotto l’obbligo per ciascun appaltatore di inviare al committente copie dei modelli F24 relativi alle ritenute fiscali operate sui lavoratori impiegati nelle lavorazioni per conto del committente. Inoltre, è fatto divieto all’appaltatore di compensare le ritenute con altri crediti tributari. Parallelamente, il committente viene responsabilizzato e incaricato di verificare che l’appaltatore trasmetta puntualmente tutta la documentazione richiesta e che gli importi indicati siano congrui con il numero di lavoratori impiegati dall’appaltatore e le retribuzioni a loro erogate.

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